banner

May 05, 2023

Rapporto di viaggio: 12.808' Four Gables, CA

Rapporto del 31 maggio 2023

Sveglia alle 4 del mattino.

Escursione entro le 6:00.

Siamo andati al Central Bowl.

La buona neve compatta per i ramponi è stata una manna dal cielo.

Un post condiviso da SnowBrains (@snowbrains)

Il sentiero era stupendo.

Siamo usciti dal sentiero sulla neve e siamo passati a scarponi e ramponi.

La neve era compatta.

I ramponi erano di tutti i tempi.

Ci siamo mossi bene.

Le cose erano ferme.

Ci siamo rilassati lì per un'ora lasciando che le cose si ammorbidissero.

Abbiamo quindi impiegato circa un'ora per avviare gli scivoli.

Greggy e il mio scivolo erano mais perfetti con un paio di punti solidi.

Lo scivolo di Trevor e Dwanis era un po' più solido ma comunque buono.

Ci sono circa 5 scivoli tra cui scegliere nella ciotola.

Sono tutti brevi ma tutti divertenti.

Lo sci è stato bello.

Lo sci è stato divertente.

Greggy mi ha urlato contro e mi ha trascinato sulla strada a tornanti.

Per la cronaca, sarebbe stato più divertente continuare a sciare...

Abbiamo camminato faticosamente lungo la vecchia strada mineraria e proprio dove si tornava indietro eravamo direttamente nello scivolo d'ingresso verso la ciotola sinistra degli spettatori.

Il percorso di ritorno alla macchina era da sogno.

Terra soffice e aghi di pino.

Prevalentemente ombreggiato.

Caldo.

Il cinguettio degli uccelli.

Sognante.

Tornati alla macchina ci siamo sentiti bene.

Il nostro prossimo obiettivo è il vicino mostro Basin Mountain.

Grazie, California!

Ieri mattina abbiamo optato per un classico tranquillo che non avevamo mai fatto prima. Sveglia alle 4 del mattino. Escursione entro le 6:00. Siamo andati al Central Bowl. La buona neve compatta per i ramponi è stata una manna dal cielo. Ci siamo mossi bene grazie alla neve compatta ed è stato un sogno non fare post-buca per una volta! Questa zona è straordinariamente bella, umida, grande, con una miniera di tungsteno e un'atmosfera da grande montagna. VIDEO VERSIONE BREVE 12.808′ Four Gables – Cima "Tungstar Bowls" (in realtà una cresta): 12.200′ Automobile: 7.400′ Verticale dall'automobile: 4.800′ Verticale sciato: 3.500′ Pendenza massima: 40º Pendenza media: 35º Esposizione: Nord Distanza: 6.6 - miglia andata e ritorno Tempo dall'auto alla vetta: 5 ore e 30 minuti (con 1 ora di pausa per ammorbidire le cose) Tempo da auto a auto: 7 ore e 30 minuti Attrezzatura consigliata: ramponi, piccozza, pelli Nota: è presente un rompi la neve con una cascata in basso e devi arrampicarti su roccia attorno ad essa. Evitatelo prendendo la vecchia strada mineraria appena a sinistra dello scivolo e tornerà indietro fino a sopra la cascata. Ci sono voluti alcuni minuti per trovare il sentiero dopo aver parcheggiato, ma l'abbiamo trovato proprio accanto alla stazione di rifornimento. Il sentiero era stupendo. Abbiamo risalito il sentiero con le scarpe finché non abbiamo visto la lingua di neve che usciva dallo scivolo inferiore del Central Bowl. Siamo usciti dal sentiero sulla neve e siamo passati a scarponi e ramponi. Dopo solo circa 10 minuti di cammino c'è stata una pausa nella neve con una cascata. Ci siamo arrampicati su roccia in modo abbozzato e abbiamo tirato i rami per superarlo. Una volta sopra abbiamo notato una vecchia strada mineraria che girava intorno alla cascata e abbiamo pensato di usarla durante la discesa per evitare una discesa abbozzata. La neve era compatta. I ramponi erano di tutti i tempi. Ci siamo mossi bene. Raggiungiamo la conca superiore con gli scivoli dopo 3 ore e 30 minuti di cammino. Le cose erano ferme. Ci siamo rilassati lì per un'ora lasciando che le cose si ammorbidissero. Abbiamo quindi impiegato circa un'ora per avviare gli scivoli. Noi quattro ci siamo separati brevemente con Greggy e io che sciavamo su uno scivolo e Trevor e Dwanis che sciavano su un altro. Non siamo rimasti in cima a lungo perché un temporale nella valle del fiume Owens si stava dirigendo dritto verso di noi e ha iniziato a lanciare tuoni verso di noi. Greggy e il mio scivolo erano mais perfetti con un paio di punti solidi. Lo scivolo di Trevor e Dwanis era un po' più solido ma comunque buono. Ci sono circa 5 scivoli tra cui scegliere nella ciotola. Sono tutti brevi ma tutti divertenti. Da lì si scendeva con gli sci dalle ciotole delle montagne russe fino allo scivolo in fondo. Lo sci è stato bello. Lo sci è stato divertente. Ero tentato di sciare fino alla cascata e scendere tra i cespugli sulla sinistra degli sciatori per fare più curve. Greggy mi ha urlato contro e mi ha trascinato sulla strada a tornanti. Per la cronaca, sarebbe stato più divertente continuare a sciare... Abbiamo camminato faticosamente lungo la vecchia strada mineraria e proprio dove si tornava indietro ci trovavamo direttamente nello scivolo d'ingresso alla conca sinistra degli spettatori. Abbiamo percorso la strada verso la neve, abbiamo trovato le nostre scarpe e, grati, le abbiamo indossate con sorrisi ovunque. Il percorso di ritorno alla macchina era da sogno. Terra soffice e aghi di pino. Prevalentemente ombreggiato. Caldo. Il cinguettio degli uccelli. Sognante. Tornati alla macchina ci siamo sentiti bene. Il nostro prossimo obiettivo è il vicino mostro Basin Mountain. Avevamo programmato di venire a dargli un'occhiata, ma tutti abbiamo posto il veto e siamo andati dritti a casa. Grazie, California! RAPPORTI PRIMAVERA 2023 27/5/23: Rapporto di viaggio: 11.160′ Mt. Scowden – Lundy Canyon – "North Face Chute" 24/5/23: Sierra Nevada, CA Rapporto: Sciare attraverso una grotta di lava Tube 24/5/23: Sierra Nevada, CA Surf Report: distruggere il Lazy River ad alto flusso 23/5/23: Report di viaggio: 13,118′ Mt. Emerson – The 45º ripido "North Couloir" 20/5/23: Report di viaggio: 12,200′ Mt. Esha , CA – "2nd Chute" 18/5/23: Diario di viaggio: McGee Creek Peak, CA – "Wineglass Couloir" di 2.800 piedi verticali 16/5/23: Diario di viaggio: 10.908′ Carson Peak, CA – 45º ripido " Pete's Dream" 15/5/23: Rapporto di viaggio: 11.812′ Mt. Laurel, CA - "Pinner Couloir" verticale di 3.500 piedi 23/11/5: Sierra Nevada, CA, rapporto: "Pitch Fork" ripido di 48º Couloir at Convict Lake 5/10/23: Diario di viaggio: 13.005′ Mt. Morgan, CA – Nevahbe Ridge Gullies FOTO IN ORDINE CRONOLOGICO